martedì 21 agosto 2012

Rientri e sporgenze

Climaticamente, un'estate agghiacciante.
Per tutti gli altri versi rilassante e piaciona, con la seconda mini-vacanza in Trentino, nell'albergo spa piccino ma deluxe, a Brusago, una delizia.
Con gli amici romani abbiamo fatto quattro giorni di mangiate pantagrueliche, colazioni e merende con torte biologiche multistrato, cene a base di selvaggina e antipastini da chef. In pratica, mi sembra di non aver fatto altro per quattro giorni se non magnare come una bestia. Arrivando da cene pregresse, come ho già scritto.
Tant'è che adesso ho un leggero rifiuto per i dolci (la cosa non mi ha comunque impedito di fare la crostata di fichi per il compleanno della mia vecchia, venuta bona). Meno male che un pezzettone l'ho dato ai vicini, che hanno gradito.
Immagino che anche da voi Lucifero stia impazzando, roba da far convertire il più incallito tra i satanisti. Il sole spacca letteralmente i mattoni. Non se ne può più. Sto in terrazza due minuti a dar da bere alle piante e rientro vedendo tute palline viola che danzano, stramazzando sul letto. La Bagi ronfa sotto di me, con la panza spalmata contro il gres fresco, fa trenta cm di strada e capotta di fianco, rotolando. Emette un meeeee di stufezza. Gioca col topo di stoffa solo per farmi contenta, gli dà due colpetti con la zampa e poi mi guarda come a dire, ma dai, fa troppo caldo. Sta dove c'è l'aria condizionata, ovvio.
In montagna si stava bene, sole ma asciutto, un giro in mountain-bike che ci ha distrutto, e poi bagni di vapore, inalazioni di sale, saune, saune e ancora saune. Nuotate in piscina, che belle. E idromassaggio, gambe più lisce e chiappe leggermente più sode. Schiena bronzea da muratore, almeno quella. Panza, invece, color seppia. E notevolmente in rilievo.
Nuotavo nella piscinetta quando era vuota, tra le sei e le otto di sera, giravo in tondo muovendo una gamba perché sopra di me c'era una cupola di vetro e vedevo le nuvole passare nel cielo, così rilassanti...l'acqua tiepida mi ha tolto tutti i dolori dopo la bici. Solo che ad un certo punto avrei voluto nuotare ancora ma i muscoli non ce l'hanno fatta più, sono arrivata all'ascensore facendo le scale a gattognao. Si girava in accappatoio, pure a fare la merenda!, grandioso. E i lettoni morbidosi, coi piumini bianchi...
Che vacanza, wow.
Ho ritrovato la Bagi superaffettuosa e impaziente, adesso le piace mangiare dalle mie mani, le riempio di crocchette e lei grufola dentro tutta contenta. Evita di dormirmi vicino, siamo entrambe roventi.
E stamattina io e un vicino abbiamo anche salvato un micetto che era rimasto intrappolato in mezzo alla sua siepe di bosso. Piangeva da ieri ma non riuscivamo a trovarlo, si zittiva per la paura quando uno si avvicinava troppo. Quando ho messo un braccio dentro la siepe ed ho tirato giù tutta quella maledetta verzura ho visto due occhietti azzurri e cisposi, con lui che mi ha fatto fffffffff!, al che il tipo si è messo i guanti e lo ha tirato fuori con decisione. Se restava dentro un altro pomeriggio ci lasciava le penne, morto di sete. Gli ho messo acqua, crocchette e latte, ma credo che la mamma sia venuta a riprenderselo. 
Tirava miagolii strazianti.
Temo che Lucifero rovinerà gli ultimi giorni d'agosto...sono i giorni che preferisco, il tempo cambia e arriva l'autunno.
Già le serate sono buie, alle otto e mezza, e i mattini più freschi.
Mi sveglio tutta avvolta nel lenzuolo, col sole che mi buca gli occhi e gli stramaledetti galli che cantano dalle 5.
E' la campagna, bellezza.
Ho un milione di giri da fare...e secondo voi, voglia??? Zero.;)

7 commenti:

Gillipixel ha detto...

Facendo le scale a gattognao? :-D Ahahahahahha :-) Vale, ti meriti il nobel per la letteratura, le tue espressioni sono sempre impagabilmente espressive :-)

Dai, c'è da patire ancora un po' di giorni, poi speriamo che si torni a respirare...molto divertente il tuo resoconto vacanziero...seguo le avventure della Bagiga sempre con molto feeling felino :-)

Vanessa Valentine ha detto...

Che scena, Gilli...questa lady quarantenne che arrancava su per le scale in accappatoio...ahahahah :)))))))))))))
Non voglio più fare sport per mesi, al massimo gioco a bocce!:))))))))))
La Bagi ha tanto caldo, piccola...soffro più per gli animaletti là fuori, noi umani il caldo ce lo meritiamo, con tutto l'inquinamento che produciamo...loro no.
E povere piante, anche.
Stamattina ho aperto gli occhi e non c'era il solito sole spaccamattoni, così mi sono illusa fossero già arrivate le nuvole...e invece era la cappa d'umido della pianura, pensa, ingrigiva l'aria...:(((((((((
Giuro che appena arriva la pioggia mi metto a ballare come Snoopy!:)))))

Arianna ha detto...

Ciao Vale!! Come stai? Cos'è sta storia della scuola di qualche post fa? Mi sono persa un sacco di cose..qua una manca un attimo e puff, cambia tutto..:D

Gillipixel ha detto...

Vale, il salvataggio del micino nella siepe, mi ha ricordato un mio episodio felino di tanti anni fa...ritrovammo una micina, nei pressi della mia casa vecchia, proprio in una siepe...era piccina, nera, malnutrita, e agguerritissima :-) Nella casa vecchia viveva allora un inquilino, un omone buono quanto rozzo, che aveva fatto una vita a lavorare nelle stalle...ci aiutò lui a prendere la micina, con le sue manone a badile, che però sapevano trattare la piccola palletta di pelo con una delicatezza sorprendente, sopportando anche graffioni e morsi, senza fare una piega :-)

Poi quella divenne una delle gattine di casa che ricordo con più affetto, la Neri :-) Ehehhehhehe...niente, era solo un ricordo estemporaneo :-)

Vanessa Valentine ha detto...

Ciao, Arianna! io bene, e tu?:))))) fatto vacanze belle? spero di sì!
Ho fatto per qualche mese l'insegnante di sostegno alle medie, adesso stiamo a a vedere che succede, se parte qualche concorso lo provo!
Ho una vita avventurosa!;))))

Vanessa Valentine ha detto...

Sì, Gilli, i micini che si fanno trovare sono quelli che poi restano nella tua vita e nei ricordi per sempre...penso alla Ginny, alla Micia, la mia prima gatta, a Zorro, a Pippo...e adesso la Bagi.
Che bella la tua storia!
Senza animali non si vive bene.:)))))))

Visir ha detto...

Mah!