sabato 4 gennaio 2014

Il 4 di gennaio

Inizio d'anno piovosetto, direi.
Fuori le tende da sole sbatacchiano sotto l'acqua, per liberarle dalla polvere invernale che, non sembra, si posa ovunque con il suo stratino nero e sozzo.
Il Capodanno romano è stato speso in buona compagnia, come sempre. Solo il mio stomaco non ha partecipato granché alla festa, ha preferito fare le bizze e farmi prendere un colorino verde e tristanzuolo...
Speriamo non sia colpa della mia attuale deriva vegetariana (la cosa è stata accolta da sgomento, ilarità, dubbi vari e polemiche...quasi meno peggio se dicevo che preferivo le donne, tutto considerato).
Per ora mangio di tutto, come prima, a parte la disgrazia in cui versa la carne. Il pesce continuo a papparmelo, però, mi dispiace, ma tonno, salmone o vongole non usciranno mai dalla mia vita. Sono pesciaiola, come la Bagi.
Formaggio a manetta, fagioli, frutta secca. Devo solo prendere un po' le misure e lanciarmi nella cucina vegetariana. 
Le motivazioni sono etiche ed ecologiche, perlopiù. Delle diete, come avrete intuito, non me ne frega niente.
Comunque, ho messo su una pancia notevole e tra i propositi 2014 (sì, lo dico ogni anno, lo so...) metto un zinzino di moto (non le due ruote, magari il nuoto) e vedremo.
Film belli visti di recente: Frozen, della Disney/Pixar, davvero un gioiello di tenerezza, canzoncine un po' meno moleste del solito e due ragazze, una principessa e l'altra regina, davvero ganzissime.
Finalmente! Il principe azzurro se ne va in soffitta, meschino e inutile, e le ragazze tengono banco, due sorelle deliziose.
E il pupazzo Olaf, di neve, è uno spasso (con la voce di Brignano, e ti credo).
Mostre belle viste di recente: quella sulle avanguardie al Guggenheim di Venezia, ieri, con la Magnifica. Però la mostra chiude il 6. Comunque una visita, se passate da Venezia, buttatela. Ci sono dei Picasso, Magritte, Ernst, Brancusi che invogliano anzichenò. E nel giardino è sepolta la Peggy accanto ai suoi cani (padrona e cane morti nello stesso anno, 1979, mi è venuto il groppo in gola).
La vita cambia così, slittando e perdendo l'equilibrio, come un cameriere troppo carico di piatti. Però cambia sempre, non mi annoia mai.
Entri il pinzimonio.

7 commenti:

Gillipixel ha detto...

Ahahhahahha :-) Vale, sei sempre fortissima, ti bastano due righe e fai un mezzo capolavoro:

"...La vita cambia così, slittando e perdendo l'equilibrio, come un cameriere troppo carico di piatti. Però cambia sempre, non mi annoia mai.

Entri il pinzimonio..."

Eccezionale!!! :-)

Alla questione carne ci ho pensato spesso anche io...se riesci nel proposito, è cosa assai lodevole...io per ora non sono riuscito, magari cerco di diminuirla, ma azzerarla del tutto per ora non ce la faccio....

Se vuoi un consiglio da pigro professionale :-) il miglior tipo di moto per noi lentipedi è una bella camminata :-) non è detto che siano per forza una cosa leggera: puoi dosare il dispendio di energie, allungando il kilometraggio...ti assicuro che se cammini due ore, l'efficacia è garantita e per di più è uno strumento di meditazione eccezionale, metà delle boiate che scrivo sul blog le ho pensate passeggiando :-)

Visitai anche io il Guggenheim di Venezia, anni fa...con la mia combriccola di amici (siamo un gruppetto assai "eccebombato" :-)ce ne stemmo un bel po' nel giardino, a dire vaccate e ricordo benissimo il particolare della lapide dei cagnetti...mi ricopiai tutti i nomi sul biglietto del treno, che tenni nel portafogli per tanto tempo...devo averlo ancora, da qualche parte...

Saluti bagigi e bacini neoannuali :-)

Jenny ha detto...

Dalla pioggiaidrofoba JennylaMagnifica...auguri a tutti i seguaci e debosciati. In quanto tali seguaci abbiamo un che di speciale ma mi permetta il caro Gillipixel di esprimergli la mia stima: un esemplare maschile che si annota i nomi degli amici fedeli di Peggy che riposano accanto a lei in un giardino di Venezia e se li porta dietro...beh...deve essere una bella persona.

Io e te Vane...ci si risente...Ci aspettano altre impressionisti e altre frittelle ripiene alla ricotta....hi hi.

Gillipixel ha detto...

@->Jenny: sono onorato dalle tue parole, cara Magnifica :-)
Se io sia o no proprio una "bella" persona, non te lo saprei dire di preciso :-) so solo che sono "diversamente normale" :-) quello lo so per certo :-)

Grazie per la tua simpatia, degna cugina della cara Vale :-)

Un caro saluto a tutte e due (senza scordare ovviamente la tenera Bagigia :-)

Vanessa Valentine ha detto...

Grazie, Gilli, forse perché trovo splendida la figura del cameriere, equilibrata ed elegante (oddio, forse ho visto troppe puntate di Downton Abbey!);), beh, l'immagine dei piatti spiaccicati al suolo mi fa sorridere...non il cameriere...:))))))))
Per ora confesso che quella che io chiamo deriva vegetariana sta andando benone...in realtà mi piacciono tante cose e non sono allergica a niente quindi la scelta è comunque ampia. Vivo con due carnivori e continuo a cucinarla lo stesso, ma i gusti son gusti.:)))))
La Bagi vegetariana non me la vedo...:)))))))
La compagnia eccebombata è una splendida immagine, non c'è niente di più divertente di una compagnia casinara e numerosa...ma anche i gruppetti piccini e ben affiatati sono una delizia.:))))) Senza contare che Venezia ti permette davvero di passeggiare di buon passo senza inquinamento da pm10, pura attività aerobica con quel miliardo di ponti e ponticelli da attraversare speditamente, dribblando i turisti...altra specialità da inserire alle Olimpiadi!
Citando i cagnetti della Peggy, infine, hai conquistato anche la Magnifica...noi due cugine, Adelina e Guendalina BlaBla, siamo molto sensibili al fattore cani e gatti...eheh...;))))))

Vanessa Valentine ha detto...

Le frittelle di Maier, Magnifica!wowwowwow!!!!
:)))))) che delizia...è stata proprio una gran bella gita a Venezia, cugina...
C'è parecchia carne al fuoco (ops) tra mostre e letture...al solito, grazie per tutto. Davvero.;)
PS: dovrei parlar del quadro fatto col foglione a quadretti, secondo te??:))))))))

Vanessa Valentine ha detto...

Gilli, la Bagigia al solito agita compostamente uno dei suoi guantini/calzini bianchi e ti fa un sorriso felino delizioso!:)))))

Gillipixel ha detto...

Ehehehheehhe, grazie Vale, a te e a quella leggiadra pellicciotta della Bagigia :-) ricambio il saluto ed aggiungo due grattini di giocosa felinità :-)