tag:blogger.com,1999:blog-3858175058645633272.post4216224693024722768..comments2023-09-12T16:51:19.224+02:00Comments on Accidia e Deboscio: ParcheggiVanessa Valentinehttp://www.blogger.com/profile/04963247992225293243noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-3858175058645633272.post-49833519481471124542011-04-18T13:49:46.421+02:002011-04-18T13:49:46.421+02:00Una macchina davvero stracool, Salazar, allora!:))...Una macchina davvero stracool, Salazar, allora!:)))))))))<br />Anche noi siamo al fianco di chi sostiene le energie rinnovabili ed alternative...una macchina che va a gusci di noce, per esempio, o a compost in generale...metti dentro le cocce di cocomero tritate e via con 50 km, puliti.<br />Gli arredi urbani padovani comprendono invece, purtroppo, un mucchio di platani ultracentenari (niente contro i platani, chiaro, se le strade non fossero leggermente più larghe di quel che erano nel medioevo). E i padovani amano il suv come tutti gli altri.<br />Oggi la manovra, all'andata, mi è riuscita leggermente meglio ed ho evitato di una buona metrata la muretta della caserma. Un nuovo record personale outdoor.<br />Chissà che contenti poi i tuoi commilitoni, smemorino di un Salazar! :)))))))))))<br />Quelli che han fatto bisboccia fino al mattino seguente ti avranno pagato da bere per una settimana...;))))))Vanessa Valentinehttps://www.blogger.com/profile/04963247992225293243noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3858175058645633272.post-14932411505091592432011-04-18T01:23:04.459+02:002011-04-18T01:23:04.459+02:00Beh, si, devo confessare che con la macchina vado ...Beh, si, devo confessare che con la macchina vado meglio. Anche perché gli arredi urbani, se non si è alla guida di un carrarmato, tendono a procurare danni al veicolo guidato e non a loro stessi. Un ottimo deterrente al contatto accidentale.<br />Per agganciarmi al post di Gilli, devo dire che sono molto orgoglioso della mia nuova macchina (comprata a dicembre), non perché sia particolarmente trendy o cool, ma perché è “flex”: funziona indifferentemente sia con benzina sia con alcool, o con benzina e alcool mescolati: è piccola la mia lotta al fianco delle fonti rinnovabili, ma sempre lotta è.<br /><br />PS: divertente la scuola guida?! E non ti ho ancora raccontato di quella volta che sono andato a dormire con le chiavi della caserma in tasca. Chi era dentro era dentro, chi era fuori era fuori, e l’artigliere Salazar dormiva sognando la libertà.Salazarhttps://www.blogger.com/profile/03904671187742617491noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3858175058645633272.post-54350694097771907502011-04-17T16:29:25.377+02:002011-04-17T16:29:25.377+02:00Posso capirti, Gilli. Quando si è buoni si è anche...Posso capirti, Gilli. Quando si è buoni si è anche fregati, specialmente in questo mondo...<br />Le macchine a volte ti spingono a odiarle/amarle, senza riserve. E a fare lo stesso con chi le guida. Spesso il carattere della persona influenza la macchina, o forse è il contrario, mah?<br />Sto facendo pratica, la mia bestia nera sono sempre state le salite...orrore. Chi ha inventato le salite, i cavalcavia, gli argini? perché il mondo non può essere tutta una pianura pianeggiante? I montanari io li vedo come creature speciali, specialmente perché vanno su per le salite come niente. A me verrebbe solo da piangere...<br />Comunque grazie per i consigli e il sostegno, ci restano pur sempre le smartine col cambio automatico, ultima spes...:)))))))))Vanessa Valentinehttps://www.blogger.com/profile/04963247992225293243noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3858175058645633272.post-48049634115928249872011-04-16T08:27:38.617+02:002011-04-16T08:27:38.617+02:00Vale, so che sarà di poca consolazione, ma sappi c...Vale, so che sarà di poca consolazione, ma sappi che anche io sono una discreta schiappa con l'automobile, e soprattutto coi parcheggi :-)<br /><br />Hai centrato il punto quando dici che le nostre città, e in particolare i centri storici, sono "tarati" sulle misure e sulle movenze umane ed equine...è invetabile poi che i vari quartieri vivano con rigetto l'incursione delle scoreggianti scatolette di latta :-)<br /><br />Se posso darti un consiglio però, cerca di fare un po' più di pratica, gironzola un po' di più, poi vedrai che come in tutte le cose, acquisirai automatismi senza quasi esserti resa conto da dove sono arrivati :-)<br /><br />Ad ogni modo, un mio sogno segreto è il seguente: immagina la macchina più bella, la più cool, la più fashion, la più trendy, la più prestigiosa, la più pubblicizzata...poi immagina il suo adorante proprietario, un tizio che vive per la macchina, che la lava tutti i sabati pomeriggio, di quelli che ti stanno attaccati alla targa quando li hai dietro per strada, di quelli che si sentono Dio in terra solo perchè stringono il volante fra le mani...ecco, io sogno di prendere uno di questi tizi, di legarlo a una sedia, di munirmi di una possente mazza ferrata e di demolirgli la sua fottuta auto sotto gli occhi :-D<br /><br />C'è un solo neo nel mio piano: io sono un fottuto buono :-) e non lo potrei mai fare :-)Gillipixelhttps://www.blogger.com/profile/15351041713044445647noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3858175058645633272.post-13328002159447093842011-04-15T13:37:13.405+02:002011-04-15T13:37:13.405+02:00Ben vengano i commenti così estesi, quando son cos...Ben vengano i commenti così estesi, quando son così divertenti!:))))))))))))))<br />Mi avrebbe fatto comodo, prima, un carrarmato, comunque. Ho fatto rombare i motori uscendo da una specie di tratturo cittadino...tre platani a coprire la visuale, e macchine sparate da sinistra dalla rotonda.<br />Il massimo.<br />Chili persi nella giornata odierna: 1,5.<br />:))))))))))))))))<br />Scommetto comunque che con le macchine te la cavi meglio...;))))))))))Vanessa Valentinehttps://www.blogger.com/profile/04963247992225293243noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3858175058645633272.post-69452230866425076362011-04-14T06:58:18.641+02:002011-04-14T06:58:18.641+02:002
E così cominciai la scuola guida, se così la si ...2<br />E così cominciai la scuola guida, se così la si può chiamare quindi sotto il sedere ti ronfa un carrarmato con 15mila di cilindrata, ma – per assurdo - la cosa si rivelò quasi divertente e i danni agli arredi urbani inestimabili.<br />Si perché il posto di guida era in basso a destra, la visione era ridotta al davanti (non proprio tutto il davanti) e a qualche pezzetto dal lato guida, dietro avevi il portello alzato – che non era trasparente - il resto era una montagna di ferraglia color cachi. Insomma non si vedeva “‘na minchia tanta” (come diceva il sergente), e a quello che non vedevi ci passavi sopra distruggendolo senza sforzo apparente: come andare sul velluto. <br />Pilota quasi provetto ed ex architetto con bugne artistiche, distrussi svariate cose. La più eclatante furono un paio di bidoncini da 25 litri di vernice bianca che spruzzarono fino a 20 metri. Un mio collega molto più fortunato, in un pomeriggio di pioggia battente, entrò in caserma da un punto dove il cancello non c’era. O perlomeno non c’era ancora, perché dopo la sua entrata trionfale da lì ci si passava comodi. Facendo attenzione ai calcinacci.<br />Feci cinque o sei lezioni, poi conobbi il sarto della caserma comando.<br />Il quale, sarto, conosceva alla lontana mio nonno quello friulano e – guardacaso – conosceva anche il generale perché ci faceva le uniformi su misura, ci faceva.<br />Ora, non è che io chiesi qualcosa al sarto, forse si, forse no, non ricordo bene, ma - stranissima coincidenza - fui improvvisamente trasferito all’ufficio contabilità con orario dalle 7:00 alle 13:00. E lì trovai il paradiso del militare.<br /><br />Ps: ho dovuto dividere perché a Blogger una roba di siffatta lunghezza non piaceva: l’artigliere pesante semovente Salazar si scusa per la prolissità.Salazarhttps://www.blogger.com/profile/03904671187742617491noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3858175058645633272.post-10754545403998744042011-04-14T06:57:48.338+02:002011-04-14T06:57:48.338+02:001
Parcheggi, eh? Guida aggressiva, eh?
Non so bene...1<br />Parcheggi, eh? Guida aggressiva, eh?<br />Non so bene perché (o forse si), la cosa mi ricorda quando, nello scorso secolo, la Repubblica Italiana ebbe la pessima idea di farmi fare il militare. Mi mandarono fuori Udine, in mezzo alle jungle lungo le rive del fiume Torre, in una caserma che gli infelici residenti chiamavano “Fort Apache”: appellativo molto esaustivo, credo.<br />Era il 27◦ RAPS, ovvero il 27◦ Reggimento Artiglieria Pesante Semovente, ovvero solo una parte di esso, la parte più rustica e selvaggia di esso, perché quelli della caserma comando se ne stavano tranquilli in centro a Udine e alle sei di sera andavano a bersi i bianchetti nelle osterie. Invece a Fort Apache alle sei di sera, tanto per gradire, i mitraglieri sparavano alle volpi con la Browning, che per intenderci è una mitragliatrice pesante che carica roba calibro .50: in pratica mezzo chilo di piombo. Ma non c’era da preoccuparsi per le volpi, che tanto con la mira che si ritrovavano quelli, le volpi non le avrebbero centrate neanche se si fossero presenteta al cancello principale con le zampe in alto.<br />Il fiore all’occhiello del 27◦ erano degli enormi cannoni a lunga gittata montati su cingoli (una versione dello statunitense M110 che noi chiamavamo C111, non ho mai capito perché): roba pesante e semovente, quindi, come da titolo del Reggimento selvaggio stanziato a Fort Apache .<br />‘Sti cosi erano degli smisurati bestioni larghi 3 metri e passa, lunghi 10 metri e passa e pesanti più di 30 tonnellate, che avrebbero dovuto sparare – quando e se funzionavano – a più di 40 chilometri di distanza. In teoria potevano sparare anche testate nucleari tattiche. Ovviamente non lo hanno mai fatto, ma la cosa sarebbe stata da ridere e da piangere assieme, infatti la mira degli artiglieri non era mica migliore di quella dei mitraglieri, e sa Dio dove sarebbero finite le bombette atomiche. Forse nominando capo pezzo una di quelle scaltre volpi del fiume Torre si sarebbe potuta migliorare la situazione.<br />Ai tempi ero fresco fresco di laurea: architettura con specializzazione in restauro e riforma di edifici storici ed artistici. Tenendo presente questo titolo di studio riuscite ad immaginare chi, fra la tanta carne fresca militare dalle più svariate abilità lì presente, gli ufficiali di alto bordo scelsero per guidare uno di quegli armageddon meccanici? Si, proprio io.<br />La cosa non è che mi aggradava molto, già a quei tempi se fosse dipeso da me avrei abolito tutte le armi dalla fionda in su, così in un futile attimo di ribellione chiesi al capitano: “Ma che cosa c’entra un architetto con il carrarmato?”<br />“Hai studiato topografia.” Rispose lui.<br />“Fregato con le mie stesse mani” pensai io.Salazarhttps://www.blogger.com/profile/03904671187742617491noreply@blogger.com