sabato 25 febbraio 2012

Caponata

L'avevano chiamata e lei è arrivata.
La spruzzatina di primavera, dopo tutto quel ventaccio gelido che mi ha quasi spacciato la Morbillona (la pianta della Mama con le foglie verdi a pois gialli e le bacche rosse, lei mi ha detto che poteva stare anche sotto la neve ma secondo me la pianta non era tanto d'accordo...adesso sta un po' ripartendo, ma le punte sono bruciate e nere dal gelo, anche se il cuoricino del germoglio è verde...speriamo!)
Martedì ho avuto la visita della Magnifica, a pranzo da me. Ci siamo sparate il pranzo e le frittole da Gran Finale Carnevalesco (ho ancora una confezione di deliziosi Galani Menegozzi, una prelibatezza di queste parti, dolcissimi e strafritti, una bontà), magari per merenda.
Poi abbiamo fatto un giretto al Centro Commerciale vicino a Poultryville, comperando un topino multicolor di pelouche per la Bagigia (topino che lei ha rapidamente privato di occhi, orecchie e baffetti, trovati in giro per casa, spersi), oltre al sacrosanto giro in erboristeria e profumeria...eeeehhhhh. Dopo un miliardo di spruzzate,concordato che si ripasserà a prendere un gran bel profumino, Daisy di Marc Jacobs, tenero e femmineo qb.
Uscite impestate di profumo come ballerine di can can.
Bagigia flippata per overdose olfattiva, tra mici della Magnifica e tuberosa.
La Magnifica è salita perfino sulla mia macchina! Con me alla guida!Experiment in Terror!!:))
Di' la verità, cugina: sull'argine un po' un colpo ti è venuto, quando abbiamo incrociato il trattorone. Eheh.
Che dire, con il censimento, se Dio vuole, ho finito: dopo due settimane a contare, dividere foglietti, ricontare, ammucchiare tutto negli scatoli, non ne potevo più. Sinceramente, basta. Son cinque mesi che andiamo avanti e lo stipendio, monetariamente, vale come un mese solo. Direi che il mio dovere l'ho fatto, mo' basta, passiamo ad altro.
Diciamo che per scaramanzia vi sarò ulteriormente precisa la settimana prossima...per ora vi dico solo che ci sono sviluppi lavorativi che mi piacciono.
Vediamo un po' che succede.
Sarà anche quest'aria più tiepida, tentatrice, del tipo, giro senza sciarpa, senti che bella l'arietta sul collo...non fatelo, per carità. Se c'è proprio un aria che frega è quella della primavera farlocca che bussa per prima.
Ti schiaffa un mal di gola, se non peggio, in mezzo alle corde vocali e sei fregata.
Maglionazzi a tutto spiano ancora e per un pezzo, mi raccomando.
Ci sarà tempo per le sudate.
Ah, e mi sono cucinata un wok intero di caponata, mi è venuta proprio buona (un po' pesantina...specie di sera) però gustosa. Scoperto ristorante siciliano ispiratore di paradisiache prelibatezze.
Inizierebbe la Quaresima, ehm, la vedo male.
Questo è proprio un periodo "caponata" pieno di gusti e colori...agrodolce e saporito.
Comunque te lo sbafi tutto, e senza proteste.
Bagigia Way Of Life.

4 commenti:

Jenny ha detto...

Vale Vale..mi sa che a pochi poco interessa del nostro vagolare alla Thelma and Louise de casa nostra! Meglio...pochi commenti ma buoni (Gilli where are you?)
Anyway...non eri tu nello specifico alla guida ma...proprio il lato destro della strada che mi dà da pensare. Infatti io,forse, pecco nella guida al..centro. Ma l'importante è esserci e mantenere il controllo. Che si spostino gli altri!!!
A démain! Scusa vado mi aspettano al Kodak theatre:))))))))

Gillipixel ha detto...

Sbagli, cara Jenny nonché Magnifica ineguagliata :-) Per quel che mi riguarda, sbagli, perché trovo le vostre gite sempre uno spasso delizioso :-) nella parte in cui eravate sull'argine, mi è venuto in mente un atmosfera stile film di Mazzacurati, che ci mancava solo Giuseppe Battiston sbucare fuori da un macchione di salici :-)

Aderisco poi incondizionatamente alla Bagigian way of life, esempio supremo di comportamento da seguire e consigliare all'umanità intera, in vista di una sua redenzione e guarigione da varie malattie perniciose, quali efficientismo, competitività ed iperattivismo :-)

Bacini ad ambo le cugine :-)

Vanessa Valentine ha detto...

Magnifica, qua fibrillo al pensiero di domani e della tenzone...scolastica!;))))
Mi sa che stasera vado a nanna presto.
Con Bagigia sul divano a leggere di V. Woolf, stato di beatitudine stuporosa!:))))
In bocca al lupo per stasera al Kodak, non so per chi tifare...tanto poi ce li ribecchiamo tutti!;)
A domani, sbaciott!

Vanessa Valentine ha detto...

Gilli, se mi sbucava Battiston dai salici mi sa che lo imballavo...orrore. Tra l'altro, mi piace un sacco!:))))
Entrambe le cugine ricambiano le galanterie, e anche Bagigia si unisce, porgendo il guantino bianco di una delle sue paffute zampette!:)))