sabato 24 novembre 2012

The fool on the hill

Avere quarantuno anni (finiti) e consolare via mail un'amica con problemi di cuore, che invia una meditata lettera su di un esacerbato amore mal finito, consigliando passeggiate, sane letture, buoni pranzi e mente sgombra mi ricorda come io sia soltanto una tizia in cima ad una collina, a guardare il dolce paesaggio tutto verde, i declivi scivolanti nel cielo, le vigne, i borghi, gli uccelli nell'azzurro. Il tutto mentre sospiro di beatitudine, beata perché le pene d'amore sono un ricordo, soprattutto perché non ne vedo affatto la necessità, e forse non l'ho mai vista ( a parte qualche momento di insopprimibile rabbia, forse ingiustificata. Ma siamo umani).
Le colline hanno questo di bello, la cima è facile da raggiungere, se cadi non ti uccidi, sempre che tu sia in grado di rotolare (nella vita, rotolare è essenziale), sedersi è confortevole, il paesaggio ti fa respirare.
L'unico neo è che quando raggiungi le colline ti fermi e non ne vuoi più sapere niente delle montagne, molto più intense e suggestive ma quelle sì che ti ammazzano, bisogna tenerne conto.
E d'improvviso la vita non sembra più quell'immane tragedia che è, piuttosto un contrattempo curioso, un leggero ritardo, un tè tiepido, un ombrello smarrito.
Merita un sorriso distratto, osservando le vigne. Le vigne, ah, sì, che gran consolazione.

2 commenti:

Gillipixel ha detto...

Che saggezza, Vale :-) Una delle più grandi sciagure della storia dell'umanità credo sia stato proprio il Romanticismo :-) Pensa un po', ci saremmo potuti evitare la De Filippi e Studio Aperto, ed invece ci sono arrivati anche quelli, come diretta eredità :-)

La pene d'amor perduto sono nobili però, in fondo...a volte, anche se si razionalizza al massimo, non si possono evitare :-) Spero che la tua amica si ripigli presto la sua serenità :-)

"...nella vita, rotolare è essenziale...": con questa ci voglio fare una maglietta :-)

Ciao Vale :-)

Vanessa Valentine ha detto...

Massì, Gilli, tutto quello stormire di fronde e allodole e gente che tirava le cuoia giovane, per l'amore...ci manca? Beh, no, specialmente se la conseguenza evolutiva includeva la De Filippi...:((((((
L'amore è sempre bello, quando comincia...e poi arrivano i dolori. Ma non sempre, dai.
La mia amica è giovane, troverà un altro giovanotto, con tre miliardi e rotti di uomini la scelta è vasta.
Bisognerebbe chiedersi perché restiamo aggrappati al pontile anziché nuotare in mare aperto, piuttosto.:)))))))
Stampa la maglietta e poi dimmi come ti sta!;)))))