mercoledì 22 aprile 2009

Compleanni

Mi pare sia stato ieri, l'ho letto sul televideo, ma io sono quella che in veneto viene definita "magnadesmentega", ovvero una persona con problemi di memoria a breve termine, insomma un po' distratta.
Era il compleanno della vecchia, dolce (?) Betty britannica, la regina. Mi pare che sia dell'Ariete, gente tosta, cocciuta, battagliera.
Ammetto: l'ho amata da morire quando nel suo vestitino rosa confetto, attorniata dai soliti potentoni dell'universo ha redarguito Silvietto che faceva casino, proprio come il mio glorioso maestro delle elementari che conteneva la nostra esuberanza con una efficace didattica (un bastone di bambù che sbatteva sui banchi, paralizzando il malcapitato casinista come quando gli indios ti tirano la freccetta col veleno dentro). Lo spostamento d'aria ti pettinava.
A lei lui li fa proprio girare, si capisce lontano un chilometro.
Non voglio difendere l'educazione degli inglesi a spada tratta, per carità. Li ho visti pure io il venerdì sera, ridotti come una busta di insalata marcia dimenticata in fondo al frigo. Non è che siano esempi di compostezza, in certi momenti. Sono umani pure loro.
Però un tizio foderato di borchie e piercing da mandare ai matti il metal detector mi ha urtato a Piccadilly, mentre passeggiavamo di sera, qualche anno fa: e mentre io salutavo mentalmente la Mama pensando allo strazio del Console che le riportava le mie spoglie sullo scudo, attendendo il colpo di grazia da questo tizio alto 30 cm più di me e largo il doppio e un altro po', beh, questo, brandendo il bicchierone di birra, ha pronunciato "Sorry, miss" (più sul "Sciorry, mish", se proprio vogliamo fare le pulci fonetiche) ed è andato via, mentre mi coprivo la testa con le mani e le ginocchia si incartavano. Insomma, composti ed educati pur sembrando a volte pendagli da forca.
Bah, forse idealizzo, è un mio difetto. Però mi fa sorridere sempre. E ammorbo tutti con questo racconto, da anni.
Happy Birthday, cara la mia regina vecchiotta, pure se in ritardo, però auguri sinceri.
Ah, se avessi avuto tra le mani anche tu, una bella bacchetta di bambù...

2 commenti:

Galatea ha detto...

Anche la regina dell'Ariete? Come me? Mi sta simpatica, la vecchia Betty.... certo che abbiamo fra noi pure Ratzinger. Ecco, per quello proporrei un trapianto di segno.

Vanessa Valentine ha detto...

La perfezione in terra non esiste, mi sa, cara Galatea...
Diciamo che in generale non siete farina per fare le ostie, come si dice....:))))
Sbaciotti e sentiamoci per nostro pranzo/caffè/cioccolata!
;)